Next to Beside Besides
–
COMPOSITION DATA
Title | Next to Beside Besides |
---|---|
Japanese Title | Next to Beside Besides |
Composer | Simon Steen-Andersen |
Arranger | – |
sax | 1 |
tuba | – |
perc | 1 |
pf | – |
electronics | – |
others | Vc |
Publisher | – |
Year of composition | 2003/2006 |
Duration | 4 min. |
Detail of percussion |
PERFORMANCE DATA
Performers | Francesco Dillon (vc) Masanori Oishi (sax.) Yoshiko Kanda (perc.) |
---|---|
Date | 02/07/2019 |
Venue | Suginami Kokaido Small Hall (Tokyo) |
PROGRAM NOTE
— Il brano di Simon Løffler September 08 (2008), per tastiera elettrica distorta, che trae il suo titolo dal periodo di composizione, presenta anch’esso una scrittura percussionistica, basata su piccoli cluster ripetitivi e ritmati. Parte fondamentale dello spirito del pezzo è anche in questo caso, come in Steen-Andersen, il ruolo performativo del gesto compiuto dal musicista durante la performance. (Elena Abbado, excerpt from the program distributed for the July 2, 2019 performance. Reproduction prohibited) 〜その姿勢はステン=アナーセン《Next to Beside Besides》(2003/2006)で見て取れる。このモジュール形式による作品は、さまざまな編成のための「翻訳」版(と ステン=アナーセンは呼ぶ)の存在が想定されている、チェロ独奏作品をもとに作られている。この原型となる作品《Beside besides》(2003)は、一種の演出的「翻訳」を生み出す、音を生み出す動きの身振りに焦点を絞られている。楽器毎にそれぞれ番号が割り振られている「翻訳」群は、二重奏、三重奏などどのような組み合わせの同時演奏でも演奏可能で、今回は三ヴァージョンチェロ独奏(#0)、サックス独奏(#2)打楽器独奏 (#4)を同時演奏する。 (エレナ・アッバード 2019年7月2日公演配布プログラムより抜粋。原文イタリア語)禁転載 |