Velvet
–
COMPOSITION DATA
Title | Velvet |
---|---|
Japanese Title | ヴェルヴェット |
Composer | Kate Moore |
Arranger | – |
sax | – |
tuba | – |
perc | – |
pf | 1 |
electronics | – |
others | Vc |
Publisher | – |
Year of composition | 2010 |
Duration | 12 min. |
Detail of percussion |
PERFORMANCE DATA
Performers | Francesco Dillon (vc) Aki Kuroda (pf) |
---|---|
Date | 02/07/2019 |
Venue | Suginami Kokaido Small Hall (Tokyo) |
PROGRAM NOTE
— A Little Eye si contrappone il pezzo di Kate Moore Velvet (2010), per violoncello e piano, la cui scrittura è figlia della stessa tendenza minimalista di Lang, ma più vicino ad un nuovo e più moderno approccio rock “sanguigno”. Anche la complessità ritmica messa in campo è più sofisticata, svelando il rapprto che Moore ha con il violoncello, suo strumento di formazione. Moore stessa, a proposito di questo pezzo, lo definisce ispirato alle trame dei tessuti rinascimentali, in particolare a quelle rappresentate nei celebri ritratti realizzati da Leonardo da Vinci (del quale quest’anno ricorre il quinto centenario dalla morte). (Elena Abbado, excerpt from the program distributed for the July 2, 2019 performance. Reproduction prohibited) 〜《リトル・アイ》は、ケート・ムーアのチェロとピアノとの二重奏《ヴェルベット》と対比を成す。ムーアの書法はラングのミニマリズムを継承しつつ、より斬新でロック的アプローチが見られる。この作品で使われるリズムの複雑性も、ラングに比べより洗練され、同時にチェリストとして育った彼女とチェロとの関係も詳らかになるだろう。この作品についてムーアは、ルネッサンスの生地の紡ぎ模様、特に、今年没後500年にあたる著名なレオナルド・ダ・ヴィンチの肖像画で使われている紡ぎ模様に霊感を受けたと話している。 (エレナ・アッバード 2019年7月2日公演配布プログラムより抜粋。原文イタリア語)禁転載 |